Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Novembre 2009, 03:06:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
1848 Messaggi in 309 Discussioni da 354 utenti
Ultimo utente: greta
* Indice Aiuto Tag Ricerca Agenda Accedi Registrati
Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova  |  Off-Topic  |  Presentazioni Virtuali  |  Discussione: ciao a tutti! ^^ 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa

Autore Discussione: ciao a tutti! ^^  (Letto 358 volte)
mirko
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserito:: 27 Settembre 2009, 16:52:29 »

Buongiorno a tutti!
innanzitutto complimenti per il forum, aprire un portale dove poter scambiare idee, impressioni ed informazioni tra gli studenti è secondo me molto utile ed interessante..
Come da nick il mio nome è Mirko e quest'anno mi iscrivo ad Ingegneria dei processi industriali con curricolum Materiali..
In realtà questo è il mio secondo anno accademico poichè l'anno scorso ho frequentato Chimica industriale a Venezia, ma per vari motivi ho deciso di intraprendere questa strada..(mmm furbo vero??  Grin)
Mi sono stati riconosciuti degli esami per cui non devo rifare interamente il primo anno..sto cercando di organizzarmi per seguire dei corsi del secondo anno (fisica 2 e ingegneria di processo) ma purtroppo si sovrappongono..  Embarrassed
Proverò a sdoppiarmi  ^^

ps: secondo voi è improponibile seguire quei due corsi sopracitati avendo una preparazione di matematica di un liceo scientifico (circa analisi 1 per capirci))??
matematica la riprendo bene con i corsi del primo anno che devo recuperare.. Roll Eyes
grazie..

see you!  Cool
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009, 17:06:32 da mirko » Registrato
Manuel
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: 27 Settembre 2009, 19:40:33 »

ps: secondo voi è improponibile seguire quei due corsi sopracitati avendo una preparazione di matematica di un liceo scientifico (circa analisi 1 per capirci))??

Ciao! benvenuto!
anche io ho fatto lo scientifico (mediocremente..  Grin) ingegneria di processo non ho idea di cosa sia, mentre per quanto riguarda fisica 2 posso dirti che si può seguire anche perchè non ha eccessiva matematica.. è che deve piacerti la materia.. a me sinceramente non è mai piaciuta, infatti ci capivo ben poco  Cry comunque c'è da precisare che (almeno a ingegneria) la matematica che si fa allo scientifico è un quarto del programma di analisi 1  Wink
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 27 Settembre 2009, 20:00:23 »

Ciao! benvenuto!
anche io ho fatto lo scientifico (mediocremente..  Grin) ingegneria di processo non ho idea di cosa sia, mentre per quanto riguarda fisica 2 posso dirti che si può seguire anche perchè non ha eccessiva matematica.. è che deve piacerti la materia.. a me sinceramente non è mai piaciuta, infatti ci capivo ben poco  Cry comunque c'è da precisare che (almeno a ingegneria) la matematica che si fa allo scientifico è un quarto del programma di analisi 1  Wink

bè la fisica mi piace molto ed infatti mi romperebbe non riuscire a seguirla per intero per colpa di 2h che il corso ha in comune con quello di economia aziendale..stavo già cercando dispense nel sito ma devo ancora scovarle  Huh?
in alternativa è concesso piazzare delle videocamere in aula??  Grin
Matematica so già che è tosta..mi toccherà sgobbare non poco con quella  Cry
però ne varrà la pena credo  XD
grazie per le info e per il benvenuto! Smiley

edit: avrei una piccola domanda da farvi e se questa non è la sezione adatta la sposto Wink
io attualmente non so se verrò iscritto al primo anno o al secondo (nella domanda di valutazione crediti è stato scritto 2° anno), cambia qualcosa per i corsi a frequenza obbligatoria?? devo per forza essere iscritto al secondo anno per seguirne uno a freq. obbligatoria??
vi ringrazio infinitamente
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009, 20:10:05 da mirko » Registrato
Manuel
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 28 Settembre 2009, 00:13:54 »

Pe esser totalmente sicuro dell'anno a cui sei iscritto, vai sul SIS www.unipd.it/sis, --> Gestione Studenti e Laureati , inserisci numero di matricola e password.. alla sezione ISCRIZIONI puoi sapere tutto!
Comunque per i corsi a frequenza obbligatoria, che formalmente a ingegneria sarebbero tutti, non penso ci siano problemi.. da quanto ne so io, praticamente nessun professore controlla le firme che ogni tanto raccoglie (a volte sarebbero più di 200 nomi..), che vengono usate solo per scopi statistici sul numero di studenti che seguono un determinato corso!  police pens oche abbiano altro di più interessante da fare, durante la giornata  Grin

..consiglio personale, prima di tutto liberati delle analisi e di geometria  Wink Undecided
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: 28 Settembre 2009, 10:58:43 »

Ciao, Benvenuto nel Forum!
A tutte le domande che hai posto non posso che sottoscrivere parola per parola quanto ha già scritto Manuel  Wink
La frequenza obbligatoria come vedrai in realtà non esiste, questo non è l'ultimo dei vostri problemi....proprio non è un problema nemmeno da porsi ...ti sarà tutto più chiaro tra qualche settimana Cheesy Wink
Manuel
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: 28 Settembre 2009, 13:33:43 »

Come viene riportato da oggi sul sito di facoltà http://www.ing.unipd.it/index.php?page=OrFAQ, la requenza ai corsi per gli iscritti al Nuovissimo Ordinamento 270 non è obbligatoria.. eccetto per i laboratori di fisica 1 e 2... se non si partecipa non si possono sostenere gli esami!  police

Invece per noi iscritti all'ordinamento 509/99 la frequenza è obbigatoria per alcuni corsi.. es. Idraulica..
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito:: 28 Settembre 2009, 16:44:10 »

grazie mille ragazzi..
oggi sono andato per immatricolarmi ed ho scoperto che la documentazione da Venezia non è ancora arrivata!  Shocked
quindi non mi hanno dato neanche il libretto..spero di non andare fuoritermini previsti!! :|
sono usciti gli orari del primo anno e come temevo ho 2h in cui devo decidere tra fisica 2 ed economia aziendale..
l'alternativa potrebbe essere quello di seguire il corso di Ec.Aziendale per intero con gli aerospaziali..voi cosa mi consigliate??
 Cry
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: 28 Settembre 2009, 17:24:21 »

l'alternativa potrebbe essere quello di seguire il corso di Ec.Aziendale per intero con gli aerospaziali..voi cosa mi consigliate??
 Cry

Bisogna prestare attenzione a fronte di queste "soluzioni" ... solo perchè i due corsi hanno lo stesso nome, non è detto che siano uguali, anzi! Tutto dipende dal tipo di corso di laurea e soprattutto dal professore.. Magari uno può approfondire più certi temi e tralasciarne altri.. perfino le analisi variano, nonostante la matematica sia uguale per tutti..
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserito:: 28 Settembre 2009, 22:37:12 »

hai ragione, ma d'altronde non mi va di andare a padova il martedì e mercoledì per sole 2h di analisi (chimica generale me l'hanno riconosciuto) e mi piacerebbe prendermi avanti dato che sarebbe il mio secondo anno accademico..un compromesso potrebbe essere quello di rinunciare ad 1h settimanale di Economia (su 4) ed Analisi 1 (su 8 ) seguendo per intero Fondamenti di ingegneria di processo e 5h su 6 del corso di Fisica 2..
come vi sembra??  saltare un'ora a settimana di quei corsi rischia di rovinare tutto??  Undecided
non so come ringraziarvi per i consigli.. Smiley
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009, 22:38:55 da mirko » Registrato
Zannas
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserito:: 29 Settembre 2009, 11:12:02 »

hai ragione, ma d'altronde non mi va di andare a padova il martedì e mercoledì per sole 2h di analisi (chimica generale me l'hanno riconosciuto) e mi piacerebbe prendermi avanti dato che sarebbe il mio secondo anno accademico..un compromesso potrebbe essere quello di rinunciare ad 1h settimanale di Economia (su 4) ed Analisi 1 (su 8 ) seguendo per intero Fondamenti di ingegneria di processo e 5h su 6 del corso di Fisica 2..
come vi sembra??  saltare un'ora a settimana di quei corsi rischia di rovinare tutto??  Undecided
non so come ringraziarvi per i consigli.. Smiley
mah...fossi te cercherei di capire come sono i corsi e come si sviluppano gli esami.. Ci sono esami ed esami, ad esempio: esami dove basta prendersi il libro e studiarlo in cui non serve necessariamente seguire il corso per passare l'esame, altri in cui è necessario seguire ecc. Inoltre è una cosa soggettiva, dipende da quanto e come arrivi preparato in certe materie rispetto ad altre. Dipende tutto dal tipo d'esame e dal professore come tiene il corso. Purtroppo più di così non riusciamo ad aiutarti, forse riesci a raccogliere qualche informazione in più chiedendo a qualcuno che ha già frequentato il corso.  Smiley
mirko
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserito:: 29 Settembre 2009, 21:51:45 »

avete ragione ^^
è inutile fasciarsi la testa prima di romperla.. Grin
andrò alla prima lezione di economia e vedrò che indicazioni dà il prof..

vi ringrazio ancora per il benvenuto
a presto!!  Smiley

Tags:
| More

Ingegneria Padova Home

Pagine: [1] Vai su Stampa 
Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova  |  Off-Topic  |  Presentazioni Virtuali  |  Discussione: ciao a tutti! ^^ « precedente successivo »
Vai a: