Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Novembre 2009, 01:47:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
1849 Messaggi in 310 Discussioni da 356 utenti
Ultimo utente: chicca86
* Indice Aiuto Tag Ricerca Agenda Accedi Registrati
Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova  |  Area  |  Ingegneria  |  Ingegneria Settore Civile e dell'Architettura  |  Ingegneria Civile  |  Discussione: COS'E ARCHITETTURA TECNICA????? 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa

Autore Discussione: COS'E ARCHITETTURA TECNICA?????  (Letto 556 volte)
matto
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

supermarine spitfire

Mostra profilo
« inserito:: 28 Settembre 2009, 16:41:37 »

Salve a tutti, spero che le vacanze siano andate bene a tutti......Ques'anno ad edile abbiamo il corso di architettura tecnica da 12 crediti....Volevo chiedere a voi civili dato che avete gia avuto a che fare cn questo corso,di spiegarmi a grandi linne di cosa tratta questo corso e com'è il professore monaco....ho visto un po di discussioni su questa materia ma vorrei sapere anche le vostre impressioni sul corso e su come si sviluppa...grazie mille ragazzi

Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: 28 Settembre 2009, 17:13:22 »

Per ora se non l'hai già letto ti segnalo questo: http://ingpd.netsons.org/forum/ingegneria_civile/architettura_tecnica-t209.0.html  Grin Shocked già dal secondo post di quel topic puoi intuire qualcosa..
...comunque al momento è meglio se non rispondo...passo la palla a qualcun'altro..
matto
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

supermarine spitfire

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 28 Settembre 2009, 17:37:21 »

è così scabrosa questa materia??? grazie comunque
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mescal non dimentica!

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 28 Settembre 2009, 19:33:16 »

Guarda....credimi....a volte non sai se piangere o ridere...davvero...io spero che tu abbia una preparazione tua (magari sei geometra...o hai fatto qualche corso importante)....perchè io ho fatto liceo e mi son trovato nel paradosso di dover fare prove su cose che nel corso non sono nemmeno citate...quindi armati di molta, ma molta pazienza....
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: 29 Settembre 2009, 06:34:49 »

Per ora se non l'hai già letto ti segnalo questo: http://ingpd.netsons.org/forum/ingegneria_civile/architettura_tecnica-t209.0.html  Grin Shocked già dal secondo post di quel topic puoi intuire qualcosa..
...comunque al momento è meglio se non rispondo...passo la palla a qualcun'altro..

Quoto Zannas...è meglio se non rispondo...non  vorrei azzardare troppo ma è più ostico dell'analisi 1...almeno in analisi 1 si sa perchè non si passa l'esame o comunque hai una speranza di passare l'esame studiando...qui puoi essere Carlo Scarpa in persona e non passare l'esame di Architettura tecnica...
Sr. Member
Scollegato Scollegato

CARPE DIEM !!!

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: 29 Settembre 2009, 09:57:37 »

ok...vediamo se io posso essere più oggettiva (forse perchè a me è andata di culo e l'ho passato al primo tentativo anche se ho fatto solo il liceo scientifico)....diciamo che durante il corso praticamente ti fanno storia dell'archiettura...in tutto ci saranno due o tre lezioni veramente legate all'architettura tecnica...le prove grafiche vanno un pò a culo però se ti metti vicino ad un geometra che ti spiega come fare le cose imparerai  molto di più che in tutto il corso....per l'esame....ecco qui viene la parte veramente dolente...li va proprio tutto a culo...ho visto un bel pò di esami di edili (che devono portare dei progetti decisamente più complicati dei nostri di civile) ed il problema è che non c'è oggettività nella valutazione... i consigli sono sempre gli stessi che puoi leggere nelle discussioni precedenti...
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

supermarine spitfire

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito:: 30 Settembre 2009, 20:23:28 »

be io ho fatto un artistico però non so quanto possa essere utile....comunque su cosa consistevano le prove grafiche?
Sr. Member
Scollegato Scollegato

CARPE DIEM !!!

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: 02 Ottobre 2009, 08:37:40 »

le nostre da quello che mi ricordo erano:
-una casa in montagna per un tot di persone con determiate specifiche (tipo garage...)
-una casa-studio per un libero professionista che doveva essere dentro certe misure e sempre con det richieste
-un punto di sosta lungo una pista ciclabile con casa privata annessa al bar-ristorante
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserito:: 08 Ottobre 2009, 17:59:51 »

ma alle prove grafiche viene valutato oltre alla forma anche la dispozione strutturale? cioè ti guarda anche se la strittura sta in piedi o no?
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserito:: 09 Ottobre 2009, 09:22:25 »

ma alle prove grafiche viene valutato oltre alla forma anche la dispozione strutturale? cioè ti guarda anche se la strittura sta in piedi o no?

si, a occhio.. vabbè, puoi fare anche un bunker a forma di parallepepipedo in calcestruzzo, ma se loro si impuntano che non starà in piedi, non c'è niente da fare.. ma counque non è quello il problema, anche perchè sanno anche loro che tecnica delle costruzioni viene fatta dopo il loro corso, e riguardo alla statica chiudono un occhio.. quello su cui bisogna lavorare tanto è l'aspetto grafico, il distributivo e i particolari! ma la maggior parte di quelle cose non verrà spiegata a lezione, per cui bisogna fare un lavoro personale di ricerca su libri, internet e anche buttando un occhio a cantieri, opere esistenti o in costruzione!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2009, 14:05:19 da Manuel » Registrato
lantis
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserito:: 09 Ottobre 2009, 20:21:03 »

quello su cui bisogna lavorare tanto è l'aspetto grafico, il distributivo e i particolari!

ma intendi:
grafico per quanto riguarda i vari spessori delle linee (tipo i muri portanti disegnarli con la linea piu grossa...), le scale che siano fatte giuste ecc
distributivo: cioè che sia funzionale, tipo i vari vani nei giusti orientamenti ecc..??

ma la maggior parte di quelle cose non verrà spiegata a lezione, per cui bisogna fare un lavoro personale di ricerca su libri, internet e anche buttando un occhio a cantieri, opere esistenti o in costruzione!

che intendi con buttare un occhio ai cantieri? se dici che non viene molto valutato l'aspetto strutturale a che mi serve?
e poi te su che libri ti sei documentato per esempio?

grazie,ciaociao
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserito:: 10 Ottobre 2009, 13:44:56 »

ma intendi:
grafico per quanto riguarda i vari spessori delle linee (tipo i muri portanti disegnarli con la linea piu grossa...), le scale che siano fatte giuste ecc
distributivo: cioè che sia funzionale, tipo i vari vani nei giusti orientamenti ecc..??

che intendi con buttare un occhio ai cantieri? se dici che non viene molto valutato l'aspetto strutturale a che mi serve?
e poi te su che libri ti sei documentato per esempio?

grazie,ciaociao

esatto.. ma quali sono i giusti orientamenti? com'è un vero buon distributivo? qual è una scala giusta? cosa può esser funzionale? l'architettura tecnica non è una scienza, non c'è il bianco e nero ma un sacco di grigi... bisogna lavorarci molto, perchè una cosa può andare bene oggi ma esser pessima domani.. e appunto perchè non è una scienza, oltre alla preparazione serve anche un pizzico di fotuna!

i libri si trovano in biblioteca, libri di architettura ad esempio, oppure quelli consigliati a inizio del corso..
ma sui libri si trovano pochissimi particolari costruttivi e sempre i soliti, magari datati poichè i libri non sono recentissimi (quasi nessuno riporta un appoggio a terra con la tecnica degli igloo, ad esempio, semplicemente perchè è una tecnica recente) .. andare a vedere una casa in costruzione non ti serve per l'aspetto strutturale, perchè soprattutto se è nelle prime fasi (come all'inizio dei muri del piano terra) non si può comprenderne bene la vera struttura, a volte non si riesce a comprenderla per niente se non si ha sotto gli occhi un progetto, e anzi nemmeno se si ha sotto gli occhi il progetto, davanti agli occhi una costruzione non si riesce a copmprenderne perfettamente tutti i "segreti" se non c'è il progettista a fianco a farli notare  Grin (un pò come un esercizio di matematica o fisica, si può anche copiare ma spesso non si comprendono tutti i passaggi per arrivare al risultato)... per la struttura ci vuole un pò di logica sensata (esempio banale, una trave può teoricamente avere un singolo appoggio composto da un incastro fisso, ma di solito ha minimo due appoggi....), per quello ho detto che non è un vero problema!  Ma andare a vedere una casa in costruzione serve per vedere i particolari costruttivi, i vari strati di un muro o di un solaio, ad esempio, il loro materiale, gli spessori, l'ordine di dispozione! cose che sui libri mancano o sono appena accennate, perchè come ha detto Monaco (secondo me una delle poche cose serie) "queste cose si imparano con l'esperienza e da soli, nessuno le ha mai insegnate perchè non c'è una vera teoria"
Almeno, a me che ho fatto lo scientifico e che non avevo neanche idea delle misure precise di un mattone UNI (lo ammetto.. Embarrassed), andare in giro per il mio paesetto ed entrare magari con la fotocamera (di nascosto, ma non ditelo a nessuno  police in fondo era a scopo didattico..  Grin) in qualche casa appena tirata su, senza ancora le malte ai muri, è servito più che sfogliare il Bandelloni (libro consigliato, non da buttare ma un pò troppo sul generico e vago)!

L'architettura tecnica è il vero lavoro teorico (perchè dopo uno può fare quello che vuoe, una volta finito) di ingegneri edili e architetti! Non a caso, tutto il corso di laurea in ingegneria edile è basato su cose simili come composizione edilizia, produzione edilizia, architettura tecnica 1, architettura tecnica 2, architettura tecnica 3... cioè cose che riguardano più l'aspetto urbanistico-edilizio-abitativo-restaurativo, a differenza di ingegneria civile che è più sull'aspetto scientifico (idraulica, geotecnica, meccanica delle rocce, metodi matematici pr il calcolo..)
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2009, 14:11:08 da Manuel » Registrato
lantis
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserito:: 12 Ottobre 2009, 15:32:30 »

ti ringrazio. sei stato molto esauriente e preciso. incrociamo ora le dita  Wink
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserito:: 17 Novembre 2009, 00:05:48 »

E' bello vedere che certi esami non cambiano mai negli anni... Grin
SMS Gratis dal tuo cellulare o a bassissimo costo? -> Vazzola Today parla anche di questo!

Tags:
| More

Ingegneria Padova Home

Pagine: [1] Vai su Stampa 
Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova  |  Area  |  Ingegneria  |  Ingegneria Settore Civile e dell'Architettura  |  Ingegneria Civile  |  Discussione: COS'E ARCHITETTURA TECNICA????? « precedente successivo »
Vai a: