Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Novembre 2009, 01:47:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
1849 Messaggi in 310 Discussioni da 356 utenti
Ultimo utente: chicca86
* Indice Aiuto Tag Ricerca Agenda Accedi Registrati
Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova  |  Area  |  Informazioni Universitarie  |  Discussione: Cosa succede se non ho i crediti necessari? 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Risposta Invia questa discussione Stampa

Autore Discussione: Cosa succede se non ho i crediti necessari?  (Letto 649 volte)
gojyo
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserito:: 18 Settembre 2009, 19:24:59 »

Salve sono nuovo del forum Roll Eyes, il mio problema e il seguente: con gli esami che ho dato non riesco a raggiungere i 30 crediti necessari per passare al secondo anno,  quello che volevo sapere era se potevo dare lo stesso gli esami del secondo anno?
Un altra domanda, se nella sessione di dicembre-gennaio, riesco a recupare gli esami del primo anno,poi a febbraio,quando vengono registrati i crediti,tornerei a risultare come frequentate il secondo anno a tutti gli effetti oppure dovrei aspettare, ottobre dell'anno seguente, perdendo completamente l'anno? 
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: 18 Settembre 2009, 23:15:36 »

ottima domanda! anche io sono nella tua stessa situazione...speriamo qualcuno sappia rispondere a questo quesito Smiley
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: 19 Settembre 2009, 10:59:36 »

Ciao, da quello che sò io: se non si arriva a 30 crediti in teoria non si potrebbe andare al secondo anno, in realtà non è così, semplicemente non succede nulla (forse succede qualcosa con le tasse o l'aumento del prezzo in mensa ma non ne sono sicuro).
Dal punto di vista didattico, se hai problemi li hai con la propedeuticità degli esami.
Manuel
Full Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 19 Settembre 2009, 11:30:23 »

Come ha detto Zannas, si diventa "fuoricorso": si paga più in mensa e di tasse. Fin'ora nessun professore è stato così formale da guardare il libretto e fare il conto dei crediti raggiunti, però non ho idea se per quanto riguarda il SIS (che quello è fiscale essendo tutto informatizzato) gli esami del secondo anno appaiano al raggiungimento dei 30 crediti del primo anno... anche se come riporta il libretto nero della facoltà, per iscriversi al secondo anno bisogna aver raggiunto 30 crediti con esami previsti dal manifesto degli studi del primo anno, quindi secondo logica, (interpretando queste parole), non si potrebbero seguire corsi e registrare voti di anni successivi.. per ogni dubbio, conviene andare a informarsi in segreteria studenti!
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: 19 Settembre 2009, 11:45:49 »

a mio modo di vedere, i corsi del secondo anno vi conviene seguirli che abbiate o meno 30 crediti, poi dipende se i corsi lasciati indietro li avete capiti o avete bisogno che vi siano rispiegati (ad esempio siete stati assenti per vari motivi ecc)... penso la cosa sia soggettiva
gojyo
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: 19 Settembre 2009, 15:36:27 »

a mio modo di vedere, i corsi del secondo anno vi conviene seguirli che abbiate o meno 30 crediti, poi dipende se i corsi lasciati indietro li avete capiti

Si era quello che volevo fare, considera poi che nel primo semestre non avrei corsi da 'ri'frequentare quindi se non andassi ai corsi del secondo anno non frequenterei nulla... Poi, in ogni caso non penso di aver bisogno di seguire nuovamente le lezioni, il mio problema è che non ho potuto propio dare esami nella sessioni di giugno-luglio e in quella di settembre a causa di alcuni gravi problemi che ho avuto a casa. Ora capisco che sarò sicuramente fuori corso, ma il mio dubbio era se potrò rientrare in corso già dopo la fine del primo semestre dell'anno, così da poter dare gli esami del secondo anno in tempo.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito:: 19 Settembre 2009, 21:39:28 »

ciao,io sono andata in segreteria l'altro giorno e mi hanno detto che la cosa dei 30 crediti è necessaria se non hai passato nessun esame di matematica...altrimenti se l'hai passata puoi iscriverti tranquillamente al secondo e fare gli esami senza l'obbligo dei 30 crediti...
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: 20 Settembre 2009, 11:22:15 »

ciao,io sono andata in segreteria l'altro giorno e mi hanno detto che la cosa dei 30 crediti è necessaria se non hai passato nessun esame di matematica...altrimenti se l'hai passata puoi iscriverti tranquillamente al secondo e fare gli esami senza l'obbligo dei 30 crediti...
ma tu hai superato il test di ammissione prima di iscriverti a ingegneria? perche io sapevo che c'era l'obbligo di passare matematica solo per chi non lo aveva passato ne alla prima sessione ne alla seconda... non credo centri molto con il discorso dei 30 crediti che intende gojyo, almeno da quanto ho capito! Smiley
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserito:: 20 Settembre 2009, 20:40:39 »

no,nn avevo superato il test...xò in segreteria mi hanno detto così poi non so...magari provate a chiedere anche voi...
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserito:: 21 Settembre 2009, 10:22:06 »

questo conferma quanto ho visto, l'unica cosa che cambia sono le tasse e il prezzo da pagare in mensa. Il discorso del debito in matematica è un'altra cosa  Smiley
gojyo
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserito:: 21 Settembre 2009, 11:06:48 »

Si ma questa cosa non penso che mi interessi, visto che io il test l'avevo passato e ho pure passato analisi, sul libretto nero (un nome una garanzia)  avevo letto che sevono 30 crediti indipendentemente da che esami sono e se avevi passato il test, l'unica a questo punto è andare in segreteria e cercare qualcuno che sappia realmente come funziona, ammesso che esita un'entità con tali poteri...  Cry
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserito:: 21 Settembre 2009, 18:09:56 »

Si ma questa cosa non penso che mi interessi, visto che io il test l'avevo passato e ho pure passato analisi, sul libretto nero (un nome una garanzia)  avevo letto che sevono 30 crediti indipendentemente da che esami sono e se avevi passato il test, l'unica a questo punto è andare in segreteria e cercare qualcuno che sappia realmente come funziona, ammesso che esita un'entità con tali poteri...  Cry
l'hai proprio detto...sono nella tua stessa situazione! Sad
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserito:: 22 Settembre 2009, 16:08:55 »

Allora, stamattina ho avuto conferma da un amico, anche senza 30 crediti si frequenta senza problemi il secondo anno, l'unica cosa che cambia sono le tasse e il prezzo per la mensa
scusate ma entro quando bisognerebbe avere i 30 crediti?
xke io a fine ottobre ho l'orale di calcolo e se lo passassi otterrei i 30 crediti necessari...xò è a FINE ottobre e l'anno accademico inizia l'1!...XD
qualcuno sa se andrebbe bene lostesso?? Huh?
Ciao, innanzitutto ti invito a scrivere in italiano corretto, non per pignoleria ma perchè così in caso di ricerca tutto risulta più semplice. Comunque i 30 crediti bisogna farli entro una certa data, dovrebbe essere intorno a metà Agosto, non ricordo dove l'ho letto, se trovo il link te lo posto.  Smiley
gojyo
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserito:: 23 Settembre 2009, 11:20:23 »

Si grazie se postassi il link mi faresti un grandissimo piacere, anche perchè la mia situazione in questi giorni e parecchio evoluta... Ho passato due esami e peredere l'anno ora mi sembra un po una fregatura burocratica
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserito:: 23 Settembre 2009, 13:16:19 »

Si grazie se postassi il link mi faresti un grandissimo piacere, anche perchè la mia situazione in questi giorni e parecchio evoluta... Ho passato due esami e peredere l'anno ora mi sembra un po una fregatura burocratica

Allora: visto che non cambia nulla se non (forse) le tasse e (sicuro al 90%) il prezzo in mensa per un pasto i 30 crediti per non risultare fuori corso dovrebbero essere fatti entro il 10 Agosto.
Compare sempre questa data in tutti i bandi per la diminuzione delle tasse ecc: http://www.unipd.it/dirittoallostudio/benefici/bandoborsedistudio2009-10ultimo.pdf
Comunque per maggiore sicurezza chiedi o telefona in segreteria (ammesso che loro sappiano risponderti)

Tags:
| More

Ingegneria Padova Home

Pagine: [1] Vai su Risposta Invia questa discussione Stampa 
Forum Studenti Ingegneria dell'Università di Padova  |  Area  |  Informazioni Universitarie  |  Discussione: Cosa succede se non ho i crediti necessari? « precedente successivo »
Vai a: